Fresa per legno gambo 12 mm: cosa si intende, quando, dove e perché dovresti utilizzarla !

Fresa-per-legno-gambo-12mm

Eccoci qua e ben ritrovati con l’ultimo l’appuntamento per imparare insieme qualcosina in più sugli attacchi (gambi) delle frese ed in particolare oggi parleremo delle frese gambo 12 mm.

Cè una grande differenza con quelle da 6 mm e per questa ne vale la pena fare un’approfondimento; ricordiamoci prima perché ho deciso di fare questo articolo per le frese con gambo 12 mm e da dove è partito tutto questo.

Perché? (lo so, la storia è sempre quella … giustamente !)

L’altro volta, mentre stavo spiegando per l’ennesima volta come e perché è importante scegliere bene  una fresa per legno (se vuoi clicca qui per l’articolo), sento squillare il telefono e, indovinate un po’ chi era ? Il buon vecchio “Giorgio”.

Che ha combinato Giorgio questa volta?

Stava imprecando contro la tenuta delle nostre Fraiser per incidere con, appunto, l’attacco di 6 mm perché – citando le parole esatte – “Ne ho fatte un mucchio di quelle rotte e se le fondo posso rifarci i roll-bar della jeep da caccia”

Cosa rispondergli ? Eh niente, so che Giorgio è un tipo che non ha tempo e voglia di fare dei test preliminari e, pensandoci su tutto il pomeriggio, mi sono venute in mente delle domande da porsi sulla fresa specifica che stiamo utilizzando, … come non potevo scriverci subito un articolo ?

Le domande, che ritengo fondamentali, sono queste 4:

  1. Cosa si intende con fresa gambo 12 mm ? Questa per capire veramente quello di cui stiamo parlando.
  2. Quando viene utilizzata ? Questa per non sbagliarsi e confondersi nella propria fresata.
  3. Dove viene “montata” ? in che macchina vengono utilizzate,  per non rischiare di fare una frittata e rompere attrezzi che hai sudato per comprare ?
  4. Perché utilizzarla per questa lavorazione e perché non utilizzarla per quest’altra ? rispondendo forse a quella domanda che hai in testa ma che pensi (sbagliando) non sia importante.

1. Cosa si intende con fresa gambo 12 mm ?

Con fresa gambo 12 mm intendiamo tutte quelle frese verticali dette anche a candela o, come dico io, se prendi una matita e metti la punta verso il foglio e la gomma verso il soffitto quella è in verticale, che hanno il diametro della parte che va inserita nella “famosa” pinza elastica, di 12 mm.

Eh bravo Matteo, non ci vuole un genio per capire questo e anche se non lo sapevo l’ho imparato nei precedenti articoli …

Eh caro Mario lo so, ma dobbiamo pensare che ci sono persone che stanno ricercando per la prima volta una fresa (spesso chiamata “punta” dagli inesperti) e letto qualche articolo acchiappa gente qua e la ne esce con il saperne meno di prima … se invece capitasse qua già partirebbe con le idee più chiare … non pensi ? ?

Ma continuiamo con la nostra spiegazione. Ecco un’immagine che spiega perfettamente qual’è il gambo o attacco.

Per farvi capire bene cosa si intende ho preso una delle frese più vendute con il gambo da 6mm, quella per rifilare, ma anche con il gambo da 12 non cambia assolutamente niente
Per farvi capire bene cosa si intende ho preso una delle frese più vendute con il gambo da 6mm, quella per rifilare, ma anche con il gambo da 12 non cambia assolutamente niente

Piccolo trucchetto (che trovate nella guida) – Inciso nel gambo c’è un piccola lettera “K”: A che cosa serve ? Non è una sigla che indica Korea o qualche provenienza straniera (sappiamo tutti e due che le nostre frese sono Italiane), è soltanto il simbolo che indica fino a dove va inserita la fresa nella pinza elastica per avere una corretta forza/lavoro (che parolaccia … è soltanto il modo giusto per indicare che se la prendi li le probabilità che ti si rompa o tagli male diminuisce notevolmente)

2. Quando viene utilizzata la fresa gambo 12 mm ?

Diversamente da quella 6 e da 8 mm , la fresa gambo 12 mm, è una fresa importante quindi, oltre sicuramente alle operazioni più comuni come:

  • Rifilare, con la fresa che abbiamo appena visto nella foto sopra, la tipica fresa dritta con cuscinetto che serve per rifilare un bordo di un pezzo di legno, ovvero ripulirlo e renderlo perfettamente piano.
  • Smussare, con una fresa a smusso provvista o meno di cuscinetto (cioè la guida), utilizzata appunto per eseguire su un pezzo di legno uno “smusso”, cioè togli lo spigolo vivo e crei un’ inclinazione di un certo angolo.
  • Incidere, con una fresa per incisioni, immaginiamola come un cono con nella punta un ottimo tagliente robusto (almeno in una Fraiser) che puoi utilizzare come una “penna laser”.
  • Raggiare, con una fresa a raggio concavo o convesso, puoi fare i raggi più piccolini utilissimi anche per togliere lo spigolo vivo (il più utilizzato è il raggio 2 con il gambo da 6 mm)
  • Giunzione o Canale, con la fresa per canali a taglienti dritti, per fare la tua giunzione (in un altro articolo vedremo come fare) o dei semplici canali (entrate nel legno).

possiamo immaginarci di fare qualsiasi fresata e trovare qualsiasi profilo che ci necessita.

Il gambo 12 mm ci garantisce una tenuta doppia rispetto a quella da 6 mm e altrettanto maggiore rispetto quella da 8mm

3. Dove viene “montata” la fresa gambo 12 mm ?

Si può montare da qualsiasi parte ed avere sempre una lavorazione al sicura, controllata e precisa. (non fraintendermi, tutte le frese con i giusti “ritocchi” si possono mettere in qualsiasi macchina, però poi la lavorazione non sarà sempre liscia, precisa e controllata)

A tutti gli effetti la fresa con gambo 12 mm è la fresa più utilizzata da artigiani e in falegnameria (per lavori congrui naturalmente, se devo fare un canalino da 2 mm non mi conviene prenderla con attacco da 12mm)

4. Perché utilizzare e perché non utilizzare la fresa gambo 12 mm ?

Qua devo essere schematico, quindi:

utilizzo la fresa gambo 12 mm perché:

  • è Pratico avere tutte le frese “basi” con attacco/gambo 12 mm (e va bene, tranquillo).
  • Non trascurata: al contrario della 6 e 8 mm, i produttori (e qua mi ci metto anche io) se devono progettare e produrre una fresa nuova per una lavorazione importante sicuramente la prima e più resistente sarà quella da 12 mm.
  • Sicura e stabile, grazie ad un attacco raddoppiato rispetto quello da 6 mm ti permette una fresata più robusta e di mangiare di più nel pezzo che stai lavorando.

Non dovrei utilizzare la fresa gambo 12 mm perché:

  • Trovo la stessa con attacco più grande e la mia macchina me lo permette, quindi più resistente e tollerante agli errori.
  • Nessun’altra contro-indicazione in particolare, con una Fraiser gambo 12 mm stai tranquillo e sereno durante le tue fresate !

Per concludere

La fresa legno gambo 12 mm possiamo piazzarla in cima ad un fantasioso schemino che ha come protagoniste le “frese da legname”, per fresatrice verticale (per CNC ci sono attacchi maggiori come 16 e 20 mm i più usati)

E’ una fresa “giusta”, versatile e adatta per fare tutte le lavorazioni portando a casa sempre un ottimale lavoro (con le regole da seguire per eseguire una fresata liscia e senza bruciature)

Sono senza ombra di dubbio le frese più resistenti che puoi mettere nella tua elettro-fresatrice da 2400w. Il mio consiglio personale è simile a quello precedente – se già avete la fresa di serie da 8 mm utilizzatela fino a stressarla e finirla ma, se dovete acquistare una fresa, puntate all’attacco 12 mm per non avere complicazioni, fresate ruvide, bruciate e rotture inaspettate.

Per visitare il catalogo con le migliori frese per legno gambo 12mm clicca qui

Sapere riconoscere le frese, scegliere quella giusta per la propria lavorazione è solo il primo dei passi fondamentali per affrontare una fresata liscia e senza bruciature.

Usare frese Italiane, robuste, con materiali certificati ti permette di mettere in pratica tutto quello che hai imparato fino ad oggi e ottenere risultati, diversamente le altre frese economiche, che siano di marca famosa (sicuramente di generalisti, cioè che fanno tutto per tutti) non vi faranno svoltare nel vostro lavoro – quindi nella vostra vita professionale.

Inizia a fresare subito con le Robuste frese Fraiser, inizia a lavorare come i migliori del tuo settore: https://www.fraisertools.com/it

******************************************************

Se invece vorresti migliorare le tue competenze sulle Frese e Fresature del legno, ma per colpa dei consigli quasi sempre sbagliati di tuo cugino, dei tuoi amici o della ferramenta sotto casa non ci riesci MAI e le tue lavorazioni sono sempre la brutta copia di quello che avevi in testa:

HO UNA SUPER-NOTIZIA PER TE

L’analisi di quasi 30 richieste di assistenza giornaliere e le soluzioni che abbiamo fornito (quasi tutte in giornata) ci hanno fatto accumulare tanta esperienza nel corso del tempo ed oggi, con molta umiltà, possiamo confermare quello che dicono i nostri clienti di noi: 

SIAMO DIVENTATI GLI ESPERTI DELLE FRESE E DELLA FRESATURE DEL LEGNO!

Ed è proprio questa grande responsabilità che ci è stata conferita dai nostri stessi clienti, che ci ha spinto a raccogliere e sintetizzare tutte le competenze nel primo ed unico manuale dedicato a chi vuole conoscere le nozioni fondamentali sulle frese e sulla fresatura del legno!

Fresatore Felice è il primo ed unico manuale che ti insegna in modo semplice e veloce tutte le nozioni fondamentali sulle frese e sulla fresatura del legno, per diventare finalmente abile ed autonomo nel creare quelle lavorazioni che ti rendono così fiero e felice!

E solo per te che stai leggendo questo articolo puoi prendertelo ad un PAZZO PREZZO

Usa il codice ” BBLOG ” per ricevere un BUONO DEL 50% sul tuo nuovo manuale
Clicca qua => Manuale Fresatore Felice

Ci vediamo nel CLUB dei FrAisatori

Matteo

Rock & Fraiser

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

5.0 / 5
Un utente ha già votato
Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Not found
Torna in alto
Torna su