Come prendere la fresa in modo corretto nella pinza elastica [FRESARE FACILE]

Come il più abile Lupin e l’ingegnoso Mc Giver, pur di risparmiare qualche spicciolo e guadagnare gloria e onore, al posto di comprare la fresa adatta, chiudi un occhio facendola sporgere troppo dalla pinza e, seppur consapevole, i disastri sono all’ordine del giorno ?

Molto male …

E’ molto importante prendere bene la fresa nella pinza elastica.

Questa ti può evitare spiacevoli rotture e mal riuscite della lavorazione.

Ma perché? che c’entra ? ho sempre fatto così …

Spetta spetta …  mo lo vediamo insieme ! (oggi sarò breve, lo giuro!)

Mettendo la fresa in modo sbagliato, facendola sporgere troppo dall’utensile, si possono avere vari problemi tra cui una lavorazione mal riuscita.

E perché?

Perché se la fresa sporge troppo (più del segno, che andremo a vedere dopo), potrebbe avere delle micro-oscillazioni in fase di lavorazione.

Queste vibrazione andranno a fare girare la fresa in modo non corretto e, al posto di avere una rotazione perfettamente rotonda, questa sarà sferica (come un pallone per intenderci), andando a rovinare la superficie del pezzo che state lavorando.

Altro punto a sfavore è la resistenza allo sforzo; non avendo più la giusta proporzione tra il davanti (dove taglia), e il dietro (dove alloggia nella pinza), nel momento in cui ci sarà bisogno di calzare un po’ di più, facilmente la fresa si fletterà, andando ancora una volta a rovinare la vostra lavorazione.

 

Per secondo, ma non per ordine di importanza, oltre a rovinare la tua lavorazione, puoi rovinare o addirittura rompere la tua fresa.

Sporgendo troppo, una volta sotto sforzo, se la parte inserita nella pinza non è abbastanza forte da reggere l’urto, le conseguenze potrebbero essere:

  • Storcere il gambo (o attacco), nel caso del HSS (acciaio super rapido), che essendo un materiale più morbido del Widiam è più facilmente deformabile.
  • Spezzare la fresa, nel caso del HM (Widiam o metallo duro), che essendo un materiale molto duro non permette deformazioni e quindi si rompe senza avvisarti.

Sei più convinto che non conti nulla il far prendere bene la tua fresa ?

lo so Matteo ma … era meglio quando era peggio !

Eheheh, lo so ma “quando era peggio” c’era abbondanza e, di queste cose, non se ne preoccupava nessuno.

 

 

Come prendere la fresa per legno nella pinza elastica?

Prendere bene la fresa è importante e, in ogni fresa, c’è riportato il simbolo che indica il punto esatto dove deve prendere la pinza elastica.

 

 

fresa - segno per prenderla nella pinza

segno K per prendere la fresa

 

Puoi notare che in questa fresa, nel gambo di attacco, sia presente un simbolino tipo una lettera K.

Questa sta ad indicare il punto esatto dove deve uscire dalla pinza.

La parte prima della K (quella a SX) deve essere tutta ‘mangiata’, tutta inserita dentro, quella dopo K (a DX) deve uscire fuori, la tolleranza è fino che finiscono le ‘stanghette’ della lettera K.

Ecco qua l’esempio di una fresa montata in due modi, uno corretto e uno sbagliato.

Pinza elastica - fresa inserita giusta

Fresa montata in modo corretto

 

 

Pinza elastica - fresa inserita errata

Fresa montata in modo scorretto

 


Versione video

Iscriviti subito al nostro canale youtube per non perderti neanche una nuova uscita … pensa alle lavorazioni che puoi migliorare insieme ad una Rock Star come Stefano il Falegname

 


 


Ed ecco qua che per oggi ho finito.

Sono stato veloce come promesso, no?

Ricorda,

Se tu sei un artigiano o un falegname, con Fraiser avrai la certezza di ricevere sempre la fresa più adatta alle tue esigenze grazie al servizio di assistenza composto da ingegneri e tecnici specializzati, evitando di dover ripetere le lavorazioni perdendo tempo e denaro.

Renderai in oltre le tue fresate lisce e senza bruciature per il 300% del tempo in più rispetto alle alternative non professionali e questo ti permetterà di lavorare meglio ed aumentare il profitto!

Se tu invece lavori il legno per passione, con Fraiser potrai esprimere al meglio le tue abilità, evitando di sprecare il tempo libero ed invece investirlo al meglio, raggiungendo la massima soddisfazione personale ed il massimo divertimento!

Scegli subito le tue frese per legno Fraiser, ti basta CLICCARE QUI

Grazie ancora e mi raccomando, da oggi non puoi più sbagliare a prendere la fresa nella pinza elastica!

 

Matteo

It’s a Fraiser Generation !

 

******************************************************************************

PS: Ti sei già iscritto al nostro gruppo Facebook dedicato alla fresatura del legno dove, insieme a tutto lo staff di Fraiser, potrai interagire con migliaia di fresatori in tutto il mondo?

Più di 200 persone parlano, postano foto e ricevono offerte esclusive … cosa aspetti?

ISCRIVITI SUBITO, Ti basta CLICCARE QUI

 

Commenta con Facebook

Leave a Reply