Come prendere la fresa in modo corretto nella pinza elastica [FRESARE FACILE]

Come il più abile Lupin e l’ingegnoso Mc Giver, pur di risparmiare qualche spicciolo e guadagnare gloria e onore, al posto di comprare la fresa adatta, chiudi un occhio facendola sporgere troppo dalla pinza e, seppur consapevole, i disastri sono all’ordine del giorno ?

Molto male …

E’ molto importante prendere bene la fresa nella pinza elastica.

Questa ti può evitare spiacevoli rotture e mal riuscite della lavorazione.

Ma perché? che c’entra ? ho sempre fatto così …

Spetta spetta …  mo lo vediamo insieme ! (oggi sarò breve, lo giuro!)

Mettendo la fresa in modo sbagliato, facendola sporgere troppo dall’utensile, si possono avere vari problemi tra cui una lavorazione mal riuscita.

E perché?

Perché se la fresa sporge troppo (più del segno, che andremo a vedere dopo), potrebbe avere delle micro-oscillazioni in fase di lavorazione.

Queste vibrazione andranno a fare girare la fresa in modo non corretto e, al posto di avere una rotazione perfettamente rotonda, questa sarà sferica (come un pallone per intenderci), andando a rovinare la superficie del pezzo che state lavorando.

Altro punto a sfavore è la resistenza allo sforzo; non avendo più la giusta proporzione tra il davanti (dove taglia), e il dietro (dove alloggia nella pinza), nel momento in cui ci sarà bisogno di calzare un po’ di più, facilmente la fresa si fletterà, andando ancora una volta a rovinare la vostra lavorazione.

Per secondo, ma non per ordine di importanza, oltre a rovinare la tua lavorazione, puoi rovinare o addirittura rompere la tua fresa.

Sporgendo troppo, una volta sotto sforzo, se la parte inserita nella pinza non è abbastanza forte da reggere l’urto, le conseguenze potrebbero essere:

  • Storcere il gambo (o attacco), nel caso del HSS (acciaio super rapido), che essendo un materiale più morbido del Widiam è più facilmente deformabile.
  • Spezzare la fresa, nel caso del HM (Widiam o metallo duro), che essendo un materiale molto duro non permette deformazioni e quindi si rompe senza avvisarti.

Sei più convinto che non conti nulla il far prendere bene la tua fresa ?

lo so Matteo ma … era meglio quando era peggio !

Eheheh, lo so ma “quando era peggio” c’era abbondanza e, di queste cose, non se ne preoccupava nessuno.

Come prendere la fresa per legno nella pinza elastica?

Prendere bene la fresa è importante e, in ogni fresa, c’è riportato il simbolo che indica il punto esatto dove deve prendere la pinza elastica.

fresa - segno per prenderla nella pinza
segno K per prendere la fresa

Puoi notare che in questa fresa, nel gambo di attacco, sia presente un simbolino tipo una lettera K.

Questa sta ad indicare il punto esatto dove deve uscire dalla pinza.

La parte prima della K (quella a SX) deve essere tutta ‘mangiata’, tutta inserita dentro, quella dopo K (a DX) deve uscire fuori, la tolleranza è fino che finiscono le ‘stanghette’ della lettera K.

Ecco qua l’esempio di una fresa montata in due modi, uno corretto e uno sbagliato.

Pinza elastica - fresa inserita giusta
Fresa montata in modo corretto
Pinza elastica - fresa inserita errata
Fresa montata in modo scorretto

Versione video

Iscriviti subito al nostro canale youtube per non perderti neanche una nuova uscita … pensa alle lavorazioni che puoi migliorare insieme ad una Rock Star come Stefano il Falegname



Ed ecco qua che per oggi ho finito.

Sono stato veloce come promesso, no?

Ricorda,

Se tu sei un artigiano o un falegname, con Fraiser avrai la certezza di ricevere sempre la fresa più adatta alle tue esigenze grazie al servizio di assistenza composto da ingegneri e tecnici specializzati, evitando di dover ripetere le lavorazioni perdendo tempo e denaro.

Renderai in oltre le tue fresate lisce e senza bruciature per il 300% del tempo in più rispetto alle alternative non professionali e questo ti permetterà di lavorare meglio ed aumentare il profitto!

Se tu invece lavori il legno per passione, con Fraiser potrai esprimere al meglio le tue abilità, evitando di sprecare il tempo libero ed invece investirlo al meglio, raggiungendo la massima soddisfazione personale ed il massimo divertimento!

******************************************************

Se vuoi migliorare le tue competenze sulle Frese e Fresature del legno fin da subito, ma per colpa dei consigli quasi sempre sbagliati di tuo cugino, dei tuoi amici o della ferramenta sotto casa non ci riesci MAI e le tue lavorazioni sono sempre la brutta copia di quello che avevi in testa:

HO UNA SUPER-NOTIZIA PER TE

L’analisi di quasi 30 richieste di assistenza giornaliere e le soluzioni che abbiamo fornito (quasi tutte in giornata) ci hanno fatto accumulare tanta esperienza nel corso del tempo ed oggi, con molta umiltà, possiamo confermare quello che dicono i nostri clienti di noi: 

SIAMO DIVENTATI GLI ESPERTI DELLE FRESE E DELLA FRESATURE DEL LEGNO!

Ed è proprio questa grande responsabilità che ci è stata conferita dai nostri stessi clienti, che ci ha spinto a raccogliere e sintetizzare tutte le competenze nel primo ed unico manuale dedicato a chi vuole conoscere le nozioni fondamentali sulle frese e sulla fresatura del legno!

Fresatore Felice è il primo ed unico manuale che ti insegna in modo semplice e veloce tutte le nozioni fondamentali sulle frese e sulla fresatura del legno, per diventare finalmente abile ed autonomo nel creare quelle lavorazioni che ti rendono così fiero e felice!

E solo per te che stai leggendo questo articolo puoi prendertelo ad un PAZZO PREZZO

Usa il codice ” BBLOG ” per ricevere un BUONO DEL 50% sul tuo nuovo manuale
Clicca qua => Manuale Fresatore Felice

Ci vediamo nel CLUB dei FrAisatori

Matteo

Rock & Fraiser

******************************************************************************

PS: Ti sei già iscritto al nostro gruppo Facebook dedicato alla fresatura del legno dove, insieme a tutto lo staff di Fraiser, potrai interagire con migliaia di fresatori in tutto il mondo?

Più di 200 persone parlano, postano foto e ricevono offerte esclusive … cosa aspetti?

ISCRIVITI SUBITO, Ti basta CLICCARE QUI

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

Ancora nessun voto.
Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Not found
Torna in alto
Torna su