Come tagliare il policarbonato con le frese

Ciao Fresatore,

In questo articolo evado dal mio argomento preferito, la fresatura del legno, per parlarti invece di come tagliare il policarbonato, in particolare i pannelli di plastica di piccolo spessore da 3 o 4 mm (il discorso vale anche per altri tipi di materiale plastico duro che viene utilizzato per lo stesso scopo).

Esempio di una barriera protettiva in Plexiglass

Come si taglia il policarbonato e il plexiglass?

Con il taglio, infatti, ho molta esperienza, grazie al fatto che ogni giorno sto a contatto diretto con decine di artigiani che mi comunicano i loro problemi e le loro soddisfazioni, quindi ho la fortuna di riuscire a capire velocemente quali sono le strategie e le frese che funzionano veramente bene e che cioè producono un taglio pulito, liscio e senza bruciature, evitando anche di rompere o di usurare precocemente la fresa.

Proprio tre settimane fa, due dei miei clienti si sono “lamentati” per aver spezzato la fresa durante la fresata e l’esclamazione di entrambi è stata:

“Ma come può spezzarsi una fresa come questa per tagliare un foglio di plexiglass di soli 3mm?”  

Apparentemente la domanda sembra lecita…in effetti 3mm di spessore sono pochi e la fresa è costruita con le migliori tecnologie  ed un materiale molto resistente…quindi la risposta è tutt’altro che banale.

Procediamo per gradi.

I clienti in questione hanno fresato con la (BOSS BEAVER)GAMMA P301.040.4D, una fresa specifica per la plastica con diametro 4mm e rivestimento esclusivo in polvere di diamante, da utilizzare su pantografo a controllo numerico (CNC):

https://www.fraisertools.com/it/fresa-per-plastica-forex-saturn.html

La finitura del taglio era eccellente e la fresata procedeva senza rumori o odori strani…ma come mai poi si sono rotte?

Premetto che in entrambi i casi noi di Fraiser abbiamo verificato il rispetto dei parametri di lavoro ideali per il taglio del plexiglass e del policarbonato (richiedili sempre quando acquisti una fresa scrivendo un’email a assistenza@fraisetools.com):

  • Velocità di rotazione [giri/min.]
  • Profondità di ogni passata [mm]
  • Velocità di avanzamento [metri/min.]

Abiamo verificato lo stato di pulizia e manutenzione dei pantografi, mandrini e pinze elastiche, che sono tutti aspetti fondamentali per evitare rotture o brutte lavorazioni. Inoltre, ci siamo assicurati che il codolo delle frese fosse stato inserito e stretto nella pinza elastica in corrispondenza del simbolo “K” e devo ammettere che i clienti sono stati bravi e non abbiamo riscontrato alcun evidente problema.

“Ma allora le frese sono difettose?” starai pensando…

E invece no, le frese sono senza difetti costruttivi ed altre identiche dello stesso lotto di produzione hanno invece lavorato benissimo durante il taglio di pannelli di spessore maggiore. Quest’ultimo è stato un indizio molto interessante che ci ha fatto notare una caratteristica fondamentale delle frese: la loro lunghezza è infatti di ben di 70mm a fronte di un diametro di soli 4mm.

“Ma allora avete sbagliato a progettarle?” starai pensando…

E anche questa volta la risposta è no…queste frese per la stragrande maggioranza delle applicazioni vanno benissimo, il problema si manifesta invece quando lo spessore da tagliare è molto piccolo e capisco che è contro intuitivo capirlo ma cercherò di spiegartelo in modo semplice.

Quando una fresa lunga e sottile si trova a ruotare a 18000 giri/min. e non ha il “vincolo” o “sostegno” dello spessore adeguato del pezzo da fresare, inevitabilmente si mette a vibrare e queste vibrazioni, che sono invisibili ad occhio nudo ma hanno una frequenza molto elevata, portano alla rapida rottura della fresa!

Come tagliare il policarbonato con la giusta fresa

Se i miei due clienti avessero utilizzato una fresa sempre specifica per le plastiche dure ma più compatta e cioè più corta a parità di diametro, sicuramente avrebbero completato il lavoro senza problemi e con il livello di finitura desiderato.

Infatti, ho sostituito le frese rotte con altri 2 modelli ed il risultato è stato in entrambi i casi eccellente! Il primo modello è la A302, una fresa in metallo duro qualità DuroTop (il tagliente dura il triplo rispetto alle alternative non professionali che hanno invaso il mercato) a 2 eliche di taglio specifiche per scaricare i trucioli di plastica dura e alluminio:

https://www.fraisertools.com/it/frese-per-alluminio-sferiche-cnc.htm

Il secondo modello è PLEXITOP, la nuovissima fresa per il talgio del Plexiglass e Policarbonato che ti permette di avere una finitura lucida (si, hai capito bene!)

https://www.fraisertools.com/it/plexitop-fresa-per-taglio-lucido-plexiglass.html

Grazie alla speciale lucidatura interna e alla geometria delle due eliche (noi le definiamo 1+1/2) il taglio del plexiglass non sarà mai più un problema.

Abbinato al prodotto PLASTER 3.0, il liquido speciale che permette di abbassare le temperature di lavoro su plastica, il risultato ti lascierà a bocca aperta.

https://www.fraisertools.com/it/plaster-1-0-plastic-milling-cooler.html

La fresa è costruita in metallo duro prima scelta DUROTOP® ed è un’esclusiva di Fraiser.
PLEXITOP®

Come utilizzare la fresa?

Per avere una finitura lucida è necessario, dopo una prima passata intera di taglio, ripassare ancora una volta il tracciato eseguito ma questa volta dev’essere una passata “bianca”

Ovvero la fresa deve tagliare e non tagliare, sempre su tutta l’altezza di taglio

Risolto il mistero delle rotture dei due artigiani, abbiamo continuato a fornire decine di frese A302, PLEXITOP e GAMMA compatte (modelli P301.041.6D, P301.051.6D, P301.061.6D) in tutta Italia, raccogliendo dei giudizi eccellenti.

Come criterio di scelta, ricordati che:

  • A302 è l’ideale se lavori le plastiche dure e l’alluminio, in modo non ricorrente.
  • PLEXITOP è l’ideale se lavori Plexiglas e Policarbonato con una finitura Lucida
  • GAMMA compatta è l’ideale se lavori le plastiche dure e l’alluminio in modo ricorrente.

Come tagliare il policarbonato compatto o il plexiglass con la CNC

A questo punto voglio concludere l’articolo con un importate avvertimento per te: se devi fare una lavorazione “particolare” per la prima volta, prima di agire da solo di impulso chiedi sempre il parere degli esperti.

In Fraiser troverai una squadra di ingegneri e tecnici esperti che sono ben felici di assisterti durante la scelta ed utilizzo della fresa con la chat, il numero verde o il modulo di assistenza ed in questo modo eviterai di inciampare in errori e problemi che ti faranno perdere e denaro!

Se anche tu devi tagliare i fogli sottili di plexiglass o policarbonato, puoi acquistare in modo semplice e completamente sicuro le frese specifiche nel nostro negozio online e te le spediremo al tuo indirizzo entro 24 ore dall’ordine, con ben 2 speciali garanzie: “101% soddisfatto o rimborsato” e “Spedizione entro 24 ore o è gratis”, quindi non rischi nulla!

Trovi le frese qui (ultimi pezzi rimasti…vanno a ruba…poi dovrai aspettare la nuova produzione e perderai la fornitura dei pannelli di protezione):

https://www.fraisertools.com/it/

Grazie e buona Fresata

Ringraziamo mio fratello, Ing. Urbinati Andrea, per l’articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

4.0 / 5
4 utenti hanno già votato
Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Mailing list: consigli utili e aggiornamenti settimanali direttamente dagli specialisti per restare sempre aggiornato sulle tecniche e sul mondo della fresatura del legno; è gratis e puoi uscire quando ti pare.

 

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Not found
Torna in alto
Torna su