Ciao, forse ti stai chiedendo chi c’è dietro a tutto questo …sperando di non annoiarti, ti spiego chi sono e come sono arrivato a creare questo marchio dedicato alla fresatura completamente in internet.

Chi sono, o meglio…chi siamo?

Matteo Urbinati e Andrea Urbinati della Fraiser

Siamo Matteo & Andrea Urbinati, due fratelli provenienti da una famiglia di affilatori e commercianti di utensili per legno che da più di 40 anni serve aziende leader del settore come Imab e S2.

Andrea è un International Welding Engineer ed esperto di materiali. Dopo 10 anni di soddisfazioni al comando dell’ingegneria meccanica di una grande azienda, decide di alzare l’asticella e sposare il progetto Fraiser, diventandone l’Amministratore.

Io, Matteo, sono l’ideatore ed il creatore di Fraiser, il primo brand di robuste frese Italiane per legno che nasce e distribuisce online. Esperto di vendite online e di Marketing, sono stato il primo ad aver introdotto in Europa gli utensili da taglio professionale in Amazon e sono l’autore del libro “The Fraiser Theory”, la vera storia della creazione della fresa Fraiser.

Sono sempre sono stato un amante degli utensili e del fai-da-te, solo che ho sempre notato e sofferto un grosso problema: la mancanza di fornitori specializzati, in grado di guidarmi correttamente all’acquisto migliore per le mie esigenze. Tutti i fornitori infatti vendevano contemporaneamente infinite famiglie di utensili (punte, lame, frese, seghe, trapani ecc…) e di conseguenza nessuno era esperto di uno specifico utensile e tutti proponevano sempre il più caro in catalogo, che spesso era di pessima qualità !

L’idea mi venne qualche anno fa, decisi che avrei creato una linea di utensili tutta mia ma diversa da tutti. Ero stanco ed arrabbiato del generalismo e fame di fatturato che stava e sta tutt’oggi guidando le aziende ‘leader’ del settore.

Volevo assolutamente cambiare il mio business e risolvere veramente i tanti problemi dovuti al generalismo e fame di fatturato dei fornitori e la scarsa robustezza e precisione degli utensili in circolazione.

Mi sembra di immaginare una riunione, di lunedì mattina, di un generalista qualunque: ‘ Perfetto, abbiamo inserito a catalogo la nuova “linea gialla”, ora sotto con le offerte e andiamo a sviluppare la “linea blu” … Marco (nome di fantasia) parti tu per la ‘Cina’ questa volta ?!?!?!

Decisi quindi di specializzarmi in una sola famiglia di utensili e scelsi le frese per la lavorazione del legno.

Ma come fare a fare tutto questo?

Era il lontano 2013 quando, insieme a mio fratello Urbinati Andrea (amministratore di Fraiser) , mi misi a cercare, testare, provare i materiali e fornitori più adatti alle mie esigenze, volevo degli ottimi prodotti, robusti e allo stesso tempo precisi.

Non mi sembrava di chiedere tanto ma secondo voi quanti produttori volevano dare udienza a un giovanotto che voleva produrre delle frese per il mondo dello ‘sconosciuto’ Internnnett ? (sisi, pronunciato proprio cosi, come la maggior parte delle persone lo pronunciavano durante la mia ricerca)

Esatto, quasi nessuno … ma come dargli torto?

Le risposte più comuni erano:

  •  Ma dove vai con solo con le frese?
  •  Tu devi fare come fanno tutti, vai in Cina e con 4 soldi riporti qualunque cosa e butti su
  •  Mi dispiace ma non conviene farle in Italia, costa meno importarle e anche se durano neanche la metà la gente non si accorge (e si pensavo, fino a quando non glielo dico io)

Era una fredda mattina e, dopo aver chiamato mezza Europa finalmente una risposta, finalmente un appuntamento, finalmente il mio progetto poteva partire.

Unimmo le forze e insieme iniziammo a produrre frese robuste e precise. I test inizialmente non andarono benissimo ma, con forza e determinazione, riuscimmo a creare il prodotto focalizzato ed ero veramente fiero e contento

Avevamo trovato dei super materiali robusti, grazie alla speciale combinazione di temperatura e durata del processo di indurimento. Finalmente potevamo piazzare veramente le nostre frese al top di mercato.

Ecco quindi che nacque Fraiser, un’esclusiva collezione di robuste frese per legno, 100% fatte in Italia, garantite e controllate direttamente da me e dal mio staff.

Decido di focalizzare la vendita solo online (come ho già scritto sopra), dove nasce questo marchio, perché mi ritengo esperto … pensa che nel 2013 sono stato anche il primo in Italia a creare e portare le frese su Amazon, ancora non esisteva neanche la categoria, pensa che le frese per legno inizialmente le avevamo messo sotto “Giadinaggio” hehehe !

In questo sito troverai video e articoli dove cercherò di trasmetterti questa mia passione e se vuoi puoi passare un po’ di tempo con me e magari dirmi come la pensi perché le tue idee qua sono ben accette.

Grazie ancora per il tuo tempo e Benvenuto in Fraiser!

Matteo & Andrea

PS: Se vuoi conoscere tutti i retroscena più segreti e messi a nudo tutti i problemi che hanno dovuto sorpassare Matteo e Andrea, la puoi trovare raccontata da me nel libro “The Fraiser Theory”, la vera storia della fresa Fraiser (scritto dalla prospettiva di Matteo) che puoi trovare CLICCANDO QUA