Fresa per legno gambo 8 mm: cosa si intende, quando, dove e perché dovresti utilizzarla !

Fresa-per-legno-gambo-8mm

Eccoci qua e ben ritrovati con l’appuntamento per imparare insieme qualcosina in più sugli attacchi (gambi) delle frese ed in particolare oggi parleremo delle frese per legno gambo 8 mm.

Premetto che non c’è una grande differenza con quelle da 6 mm ma vale comunque la pena fare un’approfondimento; ricordiamoci prima perché ho deciso di fare questo articolo per frese per legno gambo 8 mm e da dove è partito tutto questo.

Perché?

L’altro volta, mentre stavo spiegando per l’ennesima volta come e perché è importante scegliere bene  una fresa (se vuoi clicca qui per l’articolo), sento squillare il telefono e, indovinate un po’ chi era ? Il buon vecchio “Giorgio”.

Che ha combinato Giorgio questa volta?

Stava imprecando contro la tenuta delle nostre Fraiser per incidere con, appunto, l’attacco di 6 mm perché – citando le parole esatte – “Ne ho fatte un mucchio di quelle rotte e se le fondo posso rifarci i roll-bar della jeep da caccia”

Cosa rispondergli ? Eh niente, so che Giorgio è un tipo che non ha tempo e voglia di fare dei test preliminari e, pensandoci su tutto il pomeriggio, mi sono venute in mente delle domande da porsi sulla fresa specifica che stiamo utilizzando, … come non potevo scriverci subito un articolo ?

Le domande, che ritengo fondamentali, sono queste 4:

  1. Cosa si intende con fresa gambo 8 mm ? Questa per capire veramente quello di cui stiamo parlando.
  2. Quando viene utilizzata ? Questa per non sbagliarsi e confondersi nella propria fresata.
  3. Dove viene “montata” ? in che macchina vengono utilizzate,  per non rischiare di fare una frittata e rompere attrezzi che hai sudato per comprare ?
  4. Perché utilizzarla per questa lavorazione e perché non utilizzarla per quest’altra ? rispondendo forse a quella domanda che hai in testa ma che pensi (sbagliando) non sia importante.

1. Cosa si intende con fresa per legno gambo 8 mm ?

Con fresa gambo 8 mm intendiamo tutte quelle frese verticali dette anche a candela o, come dico io, se prendi una matita e metti la punta verso il foglio e la gomma verso il soffitto quella è in verticale, che hanno il diametro della parte che va inserita nella “famosa” pinza elastica, di 8 mm.

Eh bravo Matteo, non ci vuole un genio per capire questo …

Eh caro Mario lo so, ma dobbiamo pensare che ci sono persone che stanno ricercando per la prima volta una fresa (spesso chiamata “punta” dagli inesperti) e letto qualche articolo acchiappa gente qua e la ne esce con il saperne meno di prima … se invece capitasse qua già partirebbe con le idee più chiare … non pensi ? ?

Per farvi capire bene cosa si intende ho preso una delle frese più vendute con il gambo da 6mm, quella per rifilare
Per farvi capire bene cosa si intende ho preso una delle frese più vendute con il gambo da 8 mm, quella per rifilare

Ma Matteo ….

Lo so, lo so, questo capitolo è stato (se non quasi uguale) simile a quello della fresa da 6 mm … e sarà uguale anche per quella da 12 (a meno che il concetto di gambo non cambi ma la vedo mooolto difficile se non impossibile 😉 ) ! Ma la ripetizione aiuta a memorizzare bene i concetti.

2. Quando viene utilizzata la fresa gambo 8 mm ?

Diversamente da quella 6 mm, la fresa gambo 8 mm, anche se la differenza di gambo (o attacco) non è enorme inizia ad essere una fresa “più importante” quindi, oltre sicuramente alle operazioni più comuni come:

  • Rifilare, con la fresa che abbiamo appena visto nella foto sopra, la tipica fresa dritta con cuscinetto che serve per rifilare un bordo di un pezzo di legno, ovvero ripulirlo e renderlo perfettamente piano.
  • Smussare, con una fresa a smusso provvista o meno di cuscinetto (cioè la guida), utilizzata appunto per eseguire su un pezzo di legno uno “smusso”, cioè togli lo spigolo vivo e crei un’ inclinazione di un certo angolo.
  • Incidere, con una fresa per incisioni, immaginiamola come un cono con nella punta un ottimo tagliente robusto (almeno in una Fraiser) che puoi utilizzare come una “penna laser”.
  • Raggiare, con una fresa a raggio concavo o convesso, puoi fare i raggi più piccolini utilissimi anche per togliere lo spigolo vivo (il più utilizzato è il raggio 2 con il gambo da 6 mm)
  • Giunzione o Canale, con la fresa per canali a taglienti dritti, per fare la tua giunzione (in un altro articolo vedremo come fare) o dei semplici canali (entrate nel legno).

Iniziamo a realizzare qualcosa di più complicato come:

  • Profili per Antine, cioè tutte quelle parti di un mobile che vengono aperte (sportelli, per capirci meglio).
  • Profili per Perlinati, cioè “Rivestimenti per soffitti o pareti formati da perline” cioè tutte quelle tavole incastrate che si possono osservare in montagna ( ma non solo, non fraintendermi)
  • Giunzioni importanti, a differenza di quelle giunzioni a canale diritto o a coda di rondine, possiamo iniziare a fare delle giunzioni con pezzi più grandi, quindi con doppie superfici su cui mettere la colla, rendendo la giunzione ancora più forte e duratura.
Ecco i pezzi di legno “Fresati” con le frese appena citate;
 
Esempio-fresa-gamnbo-8-mm
 
 

Iniziamo quindi a trattare una fresa più seria rispetto a quella da 6 mm, come abbiamo appena visto infatti inizia ad essere presa più in considerazione per lavori tendenti al professionale, di diametro e spazio lavorabile più ampio.

3. Dove viene “montata” la fresa gambo 8 mm ?

Oltre alle fresatrici “Entry level”, che abbiamo imparato montare solo frese da 6 e 8 mm, quelle gambo 8 mm possiamo già vederle in azione su fresatrici professionali portatili (2400 w per capirci meglio), o su qualche pantografo CNC per qualche canale/lavorazione di piccolo diametro ( le frese Elicoidali , un esempio la FRESA A TAGLIENTI ELICOIDALI POSTIVI Z1 –  FR.301 , sono spesso utilizzate per contornare e sezionare su pantografi automatici sostituendo il diamante quando non si hanno grandi moli di lavoro).

Di fatti la fresa con gambo 8 mm è molto utilizzata tra i professionisti e i fai-da-te di uno “step avanti” (cioè con qualche esperienza in più del piccolo che si affida al capo reparto di turno, spesso e volentieri inesperto e “generalista” ).

4. Perché utilizzare e perché non utilizzare la fresa gambo 8 mm ?

Qua devo essere schematico, quindi:

utilizzo la fresa gambo 8 mm perché:

  • è Pratico avere tutte le frese “basi” con attacco/gambo 8 mm (e va bene, tranquillo).
  • Mi serve una particolare lavorazione e trovo solo “di serie” la fresa con attacco 8 mm.
  • Non ho trovato la fresa che cerco con attacco 12 mm o non ho la pinza adatta per montare tale fresa.
  • Costa meno (non sempre eh !) della fresa con attacco più grande e resistente,  che è però più tollerante agli errori.
  • Non trascurata: al contrario della 6 mm, i produttori (e qua mi ci metto anche io) se devono progettare e produrre una fresa nuova sicuramente la faranno anche con gambo da 8 mm.

Non dovrei utilizzare la fresa gambo 8 mm perché:

  • Trovo la stessa con attacco 12 mm, quindi più resistente e tollerante agli errori.
  • Nessun’altra contro-indicazione in particolare, con una Fraiser gambo 8 mm stai tranquillo e sereno durante le tue fresate !

Per concludere

La fresa per legno gambo 8 mm possiamo piazzarla al centro di un fantasioso schemino che ha come protagoniste le “frese per legno”.

E’ una fresa “giusta”, versatile e adatta per fare quasi tutte le lavorazioni per cui è stata costruita.

Sono frese più resistenti rispetto alle 6 mm (2 mm di diametro in più significa molto materiale in più dove far presa, che ti assorbe le vibrazioni della fresata), troverei delle altezze di taglio superiori a quelle della 6, con diametri che arrivano fino a 30/35 mm.

Il mio consiglio personale è simile a quello precedente – se già avete la fresa di serie da 6 mm utilizzatela fino a stressarla e finirla ma, se dovete acquistare una fresa, minimo puntate all’attacco 8 mm per non avere complicazioni, fresate ruvide, bruciate e rotture inaspettate.

Per conoscere il nostro catalogo di Frese per legno Gambo 8 clicca qui


Come per ogni lavorazione, non esiste la fresa PERFETTA adatta ad ogni persona: legni diversi, sistemi diversi, manualità diverse non consentono di adottare la stessa fresa e tipo di giunzione a tutti.

Se vorresti migliorare le tue competenze, ma per colpa dei consigli quasi sempre sbagliati di tuo cugino, dei tuoi amici o della ferramenta sotto casa non ci riesci MAI e le tue lavorazioni sono sempre la brutta copia di quello che avevi in testa, ho una SUPER notizia per te.

L’analisi di quasi 30 richieste di assistenza giornaliere e le soluzioni che abbiamo fornito (quasi tutte in giornata) ci hanno fatto accumulare tanta esperienza nel corso del tempo ed oggi, con molta umiltà, possiamo confermare quello che dicono i nostri clienti di noi: 

SIAMO DIVENTATI GLI ESPERTI DELLE FRESE E DELLA FRESATURE DEL LEGNO!

Ed è proprio questa grande responsabilità che ci è stata conferita dai nostri stessi clienti, che ci ha spinto a raccogliere e sintetizzare tutte le competenze nel primo ed unico manuale dedicato a chi vuole conoscere le nozioni fondamentali sulle frese e sulla fresatura del legno!

Fresatore Felice è il primo ed unico manuale che ti insegna in modo semplice e veloce tutte le nozioni fondamentali sulle frese e sulla fresatura del legno, per diventare finalmente abile ed autonomo nel creare quelle lavorazioni che ti rendono così fiero e felice!

E solo per te che stai leggendo questo articolo puoi prendertelo ad un PAZZO PREZZO

Usa il codice ” BBLOG ” per ricevere un BUONO DEL 50% sul tuo nuovo manuale
Clicca qua => Manuale Fresatore Felice

Matteo

Rock & Fraiser

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

4.8 / 5
6 utenti hanno già votato
Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Not found
Torna in alto
Torna su